011.34.90.232
info@candioli.it

CASO CLINICO

A CURA DEL DOTT. FELICI
9 Feb 2024

Caso clinico a cura del Dott. Manuel Felici

CASO CLINICO: GATTO CESARE

Autore: Dott. Manuel Felici

Cesare, gatto maschio castrato, europeo di 8 anni. Vive in casa, regolarmente vaccinato, alimentazione esclusivamente industriale.


A maggio 2023 viene condotto in visita per sintomatologia enterica nelle ultime tre settimane, con diarrea riferibile al piccolo intestino e progressivo dimagrimento; la proprietà riferisce occasionali episodio di vomito negli ultimi tre mesi, irrequietezza e vocalismi notturni.
Alla visita clinica Cesare presenta moderata disidratazione, normali i linfonodi apprezzabili, normali le mucose ed il riempimento capillare, normale l’auscultazione polmonare e cardiaca, normale la temperatura, addome pastoso. Viene proposto approfondimento ematologico ed ecografia addominale.

Clicca qui per visionare gli esami!

Il profilo ematologico completo non mostra significative alterazioni mentre dall’esame ecografico addominale emerge enteropatia infiltrativa del piccolo intestino di verosimile natura neoplastica tuttavia dal solo rilievo ecografico non si può escludere una severa forma infiammatoria diffusa.

Tuttavia, la proprietà non autorizza approfondimento diagnostico mediante biopsia, perché a priori per motivazioni personali non potrebbe intraprendere con Cesare un trial chemioterapico nel caso in cui si confermasse la forma neoplastica.
Per Cesare quindi viene proposto un approccio nutrizionale con alimentazione industriale di tipo umido con integrata la formula Biome, desametasone 0,1mg/kg SID SC per tre giorni ed Evexia Plus 6 gocce al dì nel cibo.

Al controllo dopo tre giorni, la proprietà riferisce già un netto miglioramento di Cesare con un comportamento meno irrequieto a casa, appetito crescente e minor urgenza nella defecazione con feci ancora poco formate. Si propone di continuare con alimentazione medica e con Evexia Plus, ma passare il cortisonico a prednisolone 1mg/kg per OS SID con successivo controllo ad un mese.
Al controllo dopo un mese si osserva un aumento nel peso di cesare di 800gr, normalizzazione delle feci e l’esame ecografico evidenzia il piccolo intestino a pattern mucoso in tutto il suo decorso ma persiste l’alterazione di parete e la reattività linfonodale. Viene ripetuta anche biochimica ristretta e dosaggio T4.

In ragione del miglioramento clinico, si suggerisce alla proprietà di proseguire senza variazioni l’alimentazione ed Evexia Plus, ma di dimezzare il prednisolone a 0,5mg/kg per OS SID nei successivi dieci giorni, per poi scalare dimezzando il dosaggio ogni dieci giorni fino a sospenderlo completamente.
Al momento Cesare a distanza di 9 mesi con il solo Evexia Plus e alimentazione continua ad avere la sintomatologia sotto controllo seppur i segni ecografici di marcata alterazione persistano.

Scarica il case history COMPLETO!