Caso clinico: Luna – a cura delle Dr.sse S. Zampieri e L. De Lellis
Caso clinico: Luna
Autori:
Dr.ssa Silvia Zampieri, Ambulatorio Veterinario Sacro Cuore, Latina
Dr.ssa Lucia De Lellis, Frreelance ecografia
Segnalamento
- Luna
- Specie: cane
- Razza: Labrador
- Età: 6 anni
- Provenienza: Spagna, vive a Latina
Motivo della visita
All’età di due anni, Luna è venuta a fare una visita di controllo per programmare un intervento di ovarioisterectomia.
Anamnesi
Il paziente non ha mai presentato alcun problema, se non qualche episodio di vomito legato all’ingestione di corpi estranei. Vive prevalentemente in casa.
Piano diagnostico
Alla visita clinica non presentava alcun tipo di sintomatologia, ma all’esame biochimico tutti i parametri renali apparivano fortemente alterati, così come il peso specifico urinario. Gli altri parametri rientravano tutti nella norma
- Azotemia 80
- Creatinina 3,5
- Fosforo 6,2
A questo punto si decide di effettuare immediatamente un’ecografia addominale per valutare principalmente la situazione renale. Dall’ecografia si evince una grave displasia renale che coinvolge entrambi i reni.
Diagnosi
Grave displasia renale, presumibilmente congenita (si sceglie di non fare alcun tipo di indagine istologica, ma di procedere con la terapia e fare controlli ogni 6 mesi).
Piano terapeutico iniziale
- Alimentazione esclusiva con Renal della Royal canin
- Renal P: 3 misurini al giorno con il pasto principale
- Renal N: 3 misurini al giorno con il pasto principale
Dopo poche settimane di terapia i parametri renali rientrano completamente, continua a non presentarsi alcun tipo di patologia.
A questo punto si procede con i controlli semestrali (emocromo, biochimico e ecografia). Per circa due anni la situazione è rimasta completamente stabile.
Dopo circa due anni ha iniziato a dare primi segnali di inappetenza e abbattimento, che ciclicamente (ogni sei-sette mesi circa) si presentavano in corrispondenza di una alterazione dei valori renali (azo, crea, P). In questa situazione veniva effettuata una fluidoterapia di sostegno che ha sempre dato buoni risultati.
Alla fine del 2019 Luna ha avuto un episodio di grave inappetenza e depressione del sensorio nel quale ha fatto molta più fatica a recuperare rispetto al passato. A questo punto si decide di aggiungere alla terapia in corso Duomega 1000 (3 birilli per due volte al giorno) e ace inibitore (enacard 20 mg, 1 cpr al dì).
Scarica il case history